Giornata per la Vita

Sabato 31 gennaio, fedeli e movimenti tra preghiera e testimonianza nelle parrocchie di Aversa, poi raduno in Cattedrale con il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo

Manifesto-Giornata-vita-2015“Un messaggio di solidarietà che tutti insieme – Chiesa, comunità e movimenti – dobbiamo far nostro e impegnarci a veicolare”: Mons. Salvatore Coviello, Vicario Episcopale per la Pastorale della Famiglia, presenta la “37ma Giornata per la Vita” che sabato 31 gennaio coinvolgerà diverse chiese aversane in cui confluiranno fedeli e associazioni prima di unirsi in Cattedrale al Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo.
Prendendo spunto dalla riflessione di Papa Francesco, “i bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli”, quest’anno il titolo del tradizionale messaggio della CEI è “Solidali per la vita”. Nel breve ma pregnante documento dei Vescovi trovano spazio temi di stretta attualità come i percorsi di affido e adozione, i flussi migratori, l’impegno dell’associazionismo e la necessità di operare una “scelta di solidarietà per la vita” in un’epoca in cui, come ammonisce il Santo Padre, sembriamo essere caduti nella “globalizzazione dell’indifferenza”.
“Questo messaggio assume un’importanza straordinaria – afferma Mons. Coviello – e verrà celebrato, diffuso e approfondito non solo sabato sera, ma anche il giorno dopo, domenica primo febbraio: lo scopo è quello di far emergere il bisogno di impegnarsi non solo nel rispetto della vita, ma di vivere la solidarietà anche come sostegno alla vita stessa. L’attenzione va focalizzata su alcuni punti centrali nella vita quotidiana, come la famiglia, l’emergenza carità e le difficoltà nel mondo del lavoro, non distogliendo però lo sguardo dall’incidenza della centralità evangelica sulla qualità della vita”.
Ecco dove si raduneranno fedeli e movimenti sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 19.00, per riflettere insieme sul Messaggio per la Vita:
Santa Maria di Costantinopoli: Comunione e Liberazione, Focolarini e parrocchie della zona della provincia di Napoli;
San Nicola: Azione Cattolica e parrocchie della zona della provincia di Caserta;
SS. Filippo e Giacomo (Madonna di Casaluce): Neo-catecumenali;
Santo Spirito: Rinnovamento nello Spirito.
Dopo le 19.30, partenza in corteo per le strade principali di Aversa e raduno in Cattedrale, dove il Vescovo Spinillo accoglierà tutti per la Veglia di preghiera; a seguire, riflessione sull’importanza della salvaguardia della Vita in tutte le sue accezioni.
A chiudere il cerchio, la tavola rotonda proprio sul tema “Solidali per la Vita” che si terrà il 21 Febbraio al Seminario di Aversa.
“Vogliamo assicurare il coinvolgimento globale della Chiesa, non solo con la presenza delle comunità parrocchiali, ma anche attraverso la partecipazione di associazioni e movimenti. Allo stesso modo – conclude Mons. Coviello – la formula dell’incontro nelle parrocchie e il successivo percorso verso la Cattedrale rispondono alla volontà di richiamare la città e la diocesi ad una maggiore attenzione alla vita”.