Sabato 7 maggio, tre nuove ordinazioni sacerdotali

Nella Chiesa Cattedrale di Aversa, Mons. Spinillo ordinerà presbiteri Don Salvatore Landolfo, Don Luigi Silvestre e Don Domenico Vitolo

ordinazione-presbiterale-2016-locandina“L’ordinazione presbiterale è un momento di grazia straordinaria che viviamo in diocesi anche quest’anno con tre giovani che, dopo un intenso cammino di formazione, consacrano la loro vita a Cristo”. Gioia e gratitudine sono i sentimenti che si percepiscono nella voce di Mons. Stefano Rega, Rettore del Seminario Vescovile di Aversa e Direttore dell’ufficio per la pastorale delle vocazioni.
Sabato 7 maggio 2016 alle ore 18.00, infatti, il Vescovo Mons. Angelo Spinillo ordinerà presbiteri Don Salvatore Landolfo, Don Luigi Silvestre e Don Domenico Vitolo.
La gioia quest’anno è ancora più grande per il fatto che uno di loro, Don Salvatore Landolfo, proviene proprio dal Seminario Diocesano: “Questo ci dice come il Signore chiama a tutte le età – aggiunge Mons. Rega – e che, nonostante molti arrivano al seminario già in età matura, rimane la validità del Seminario Minore, chiamato alla cura degli adolescenti perché possano sviluppare in un cammino di crescita umana e cristiana la loro vocazione alla vita, al bene, al bello e magari al sacerdozio”. La gioia per questi giovani che, come una provocazione, “segnano la storia della nostra umanità attraversata dalla paura per le tante forme di violenza, sono cosi un segno di speranza e di luce. Il ringraziamento va rivolto a Dio e a tutti coloro che li hanno accompagnati in questo cammino: dalla famiglia, alla parrocchia, ai seminari”.
Don Salvatore Landolfo, della Parrocchia San Tammaro Vescovo (Grumo Nevano), svolge attività pastorale nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Qualiano, mentre Don Luigi Silvestre della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo (Casandrino) svolge attività pastorale nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Qualiano; entrambi seguono i corsi di Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Don Domenico Vitolo, della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Aversa, svolge attività pastorale nella Parrocchia “San Pietro Apostolo” di Parete e segue i corsi di Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.
Mons. Rega conclude con l’augurio per il felice momento ecclesiale del giubileo straordinario della misericordia in cui si inserisce questa ordinazione presbiterale: “Possano essere testimoni di misericordia, capaci di raccontare continuamente la misericordia di Dio per ogni uomo. Siano innamorati di Dio e di ogni uomo, generosi, semplici ed esperti di umanità. Discepoli continuamente bisognosi di alimentarsi con una relazione intima e profonda con Dio e testimoni che raccontano ciò che vivono”.

ordinandi-2016

Note Ordinandi:

Diocesi di Aversa – Ordinazione Presbiterale del 7 maggio 2016 – Chiesa Cattedrale di Aversa (CE) nei primi Vespri della Solennità dell’Ascensione – Giubileo Della Misericordia.

DON SALVATORE LANDOLFO, nato a Villaricca il 12 luglio 1990 della Parrocchia – Basilica Pontificia di San Tammaro Vescovo, svolge attività pastorale nella Parrocchia Maria SS. Immacolata di Qualiano. Ha frequentato il Seminario Diocesano di Aversa con annessa Scuola Media e Liceo Classico “Innico Caracciolo”. Ha compiuto la formazione presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli (Posillipo) dai PP. Gesuiti (dal 2009-2014) con annessa Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi. Tuttora segue i corsi di Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso.
DON LUIGI SILVESTRE nato a Napoli il 1° luglio 1983 della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo, svolge attività pastorale nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Qualiano. Ha frequentato l’istituto professionale (IPSIA) “G. Marconi” di Giugliano in Campania. Ha compiuto la formazione presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli (Posillipo) dai PP. Gesuiti con annessa Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi completando l’iter formativo presso il Seminario Diocesano di Aversa. Tuttora segue i corsi di Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Tommaso.
DON DOMENICO VITOLO, nato ad Aversa il 7 maggio 1989 della Parrocchia “San Giovanni Battista” in Aversa, svolge attività pastorale nella Parrocchia “San Pietro Apostolo” di Parete (CE). Ha frequentato il liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Aversa. Ha compiuto la formazione presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Napoli (Posillipo) dai PP. Gesuiti (dal 2009-2014) con annessa Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi. Tuttora segue i corsi di Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Ecco l’omelia di S. E. Mons. Angelo Spinillo