Servizio Civile – Bando Volontari 2015

Tutte le informazioni per partecipare al bando e gli allegati da scaricare

Il 16 marzo 2015 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 18.793 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
Anche la Caritas Diocesana di Aversa è tra gli enti coinvolti nel bando del Servizio Civile per l’anno 2015 con il Progetto: “Immigrazione Campania”, volto a favorire l’integrazione sociale dei migranti volontari impiegati n°16.

servizio-Civile-CaritasEcco gli allegati:
Progetto Immigrazione Campania
Allegato 2: Domanda di Ammissione
Allegato 3: Dichiarazione Titoli
Servizio Civile, Istruzioni Caritas Aversa

Scadenza
Le domande vanno presentate con PEC (Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda) o per posta/corriere o a mano, tramite compilazione dell’Allegato 2 (.doc) e dell’Allegato 3 (.doc), e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015 (non fa fede quindi la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente).
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

L’Ente presso il quale devono essere indirizzate le domande per il presente progetto è:
CARITAS DIOCESANA DI AVERSA
STRADA S. MARIA A PIAZZA 49 C/O CURIA VESCOVILE cap. 81031 città: AVERSA CE –
Tel. 0818901764 Fax 0815045597 E-mail: caritasaversa@libero.it
Persona di riferimento: Domenico Cirino

Il percorso di selezione SI DIVIDE IN DUE FASI:
•    una pre selezione che avrà luogo presso una delle nostre strutture operative “Centro Polivalente Madre Teresa di Calcutta” vico s. Agostino 4 in Aversa martedì 21.04.2015 ore 09.00
•    e la selezione che avrà luogo presso i locali della C.E.C. Conferenza Episcopale Campana Pompei Piazza Bartolo Longo martedì 28.04.2015 ore 09.00

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
•    cittadino dell’Unione europea; familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
•    titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
•    titolare di permesso di soggiorno per asilo;
•    titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Per partecipare al Bando occorre:
•    aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
•    non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
•    essere cittadini dell’Unione europea; ovvero:
•    familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
•    titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
•    titolari di permesso di soggiorno per asilo;
•    titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Insieme alla domanda bisogna presentare copia del documento di identità in corso di validità.

Come si accede ai progetti di servizio civile della Caritas Italiana
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.
Non possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze che già prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che appartengono alle forze armate o alle forze di polizia.
Non possono presentare domanda coloro che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non possono presentare domanda coloro che abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Servizio civile Caritas Italiana