14 Marzo 2024: La chiesa di Aversa ricorda don Peppe Diana a 30 anni dal suo omicidio

A pochi giorni dal trentennale dell’uccisione di don Peppe Diana per mano della camorra, i sacerdoti della diocesi di Aversa si sono ritrovati ieri in quella che era la sua parrocchia, la Chiesa San Nicola di Bari di Casal di Principe, per pregare nel ricordo di un sacerdote innamorato di Cristo e del Vangelo e che si prese cura del popolo che gli era stato affidato. Una scelta voluta e densa di significato, visto che il 14 marzo è il giorno in cui cade l’anniversario di ordinazione sacerdotale di don Peppe.

Era il 19 marzo 1994 quando, mentre si accingeva a celebrare messa nel giorno del suo onomastico, un killer trasformò la sacrestia in una terribile scena del massacro: proprio in questa sacrestia, ieri Mons. Angelo Spinillo ha voluto esporre una teca contenente una copia del documento “Per amore del mio popolo non tacerò”, impreziosito da sottolineature e annotazioni apposte proprio dalla mano di don Diana. Pubblicato nel 1982 dai vescovi della Campania, questo testo risulterà paradigmatico dell’impegno che avrebbe ispirato don Peppe e tutti i sacerdoti della forania di Casal di Principe, che nel Natale del 1991, stilarono un documento dallo stesso titolo, distribuito in tutte le parrocchie della città: un grido di dolore, ma anche un richiamo alla responsabilità dei credenti.

Dopo il momento di meditazione e riflessione, la parrocchia è stata poi scenario del la presentazione in anteprima nazionale di “L’altra Parola di don Peppe Diana”, un nuovo documentario ideato e realizzato dall’emittente Tv2000: don Peppino viene descritto e raccontato come un giovane energico, impulsivo, amante della musica e della buona cucina, tifoso del Napoli e figlio della sua terra, Casal di Principe, testimone di una denuncia irrinunciabile contro la dittatura armata della camorra. Una voce scomoda mai messa a tacere e che, ancora oggi, continua a indicare la strada del cambiamento: come dice don Luigi Ciotti, dal momento della sua uccisione, egli diventa un punto di riferimento “capace di testimoniare l’altra Parola”.

Nel video servizio, le interviste a Vincenzo Morgante, Direttore di Tv2000, e a Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa.

#30esimodonpeppediana #donpeppediana #chiesadiaversa #diocesidiaversa #ucsaversa #aversa #peramoredelmiopopolo #dondiana #trentanni #dondiana30 #donpeppediana30 #casaldiprincipe #tv2000 #sacerdoti