Quest’anno nella diocesi di Aversa è stata celebrata domenica 16 novembre 2025 la IX Giornata Mondiale dei Poveri.
Nel video, pubblichiamo una riflessione di don Carmine Schiavone, Direttore della Caritas Diocesana di Aversa, sull’andamento degli eventi organizzati per l’occasione.
“Tantissimi tasselli hanno composto il mosaico della nona giornata mondiale dei poveri, vissuta nella nostra diocesi di Aversa. Abbiamo vissuto un tempo di grande grazia: la giornata mondiale dei poveri è un viaggio fatto di tante tappe che però guardano all’unica meta, quella di poter instaurare Il regno del Signore in mezzo ai viottoli del nostro vissuto quotidiano.
Ci auguriamo di trarne un contenuto di vita sempre più forte in termini sia ecclesiali sia sociali nonché spirituali: spunti di di riflessione, ma anche una via di Risurrezione.”
(don Carmine Schiavone)
Il programma ha avuto inizio giovedì 13 novembre, con la visita nella nostra diocesi del Cardinale Baldassare Reina, che ha incontrato le associazioni presso la Parrocchia di Santa Maria a Piazza, partecipando poi al Pellegrinaggio Giubilare delle Caritas parrocchiali alla volta della Cattedrale, dove ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.
Venerdì 14 Novembre 2025, il Cine-Teatro “Sole” di Grumo Nevano ha poi ospitato un appuntamento fisso, ovvero il convegno di presentazione del Dossier annuale “Con-divi-diamoci”, curato dall’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Diocesi di Aversa.
Domenica 16 Novembre 2025, presso il Centro Caritas di Aversa, la celebrazione della IX Giornata Mondiale dei Poveri «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5): la mattinata ha avuto inizio con il momento di sensibilizzazione su immigrazione e territorio intitolato “In memoria di Celestine”, cittadino nigeriano di venti anni che dieci anni fa si toglieva la vita e che il Centro Caritas di Aversa aveva accolto quasi un anno prima; l’evento ha visto anche la presenza di Mons. Francesco Beneduce, Vescovo ausiliare di Napoli, che ha poi presieduto la Celebrazione Eucaristica. Infine, il vescovo Mons. Angelo Spinillo si è unito ai presenti per il Pranzo di Condivisione con gli ospiti e i volontari della Caritas.
Il versetto biblico che accompagna la IX Giornata Mondiale dei Poveri – «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5) – è esattamente speculare al tema dell’anno giubilare: «la speranza non delude» (Rm 5,5). Difatti, quest’anno la Giornata si è celebrata in concomitanza con il Giubileo dei Poveri, che rientra all’interno delle iniziative del Giubileo Ordinario 2025.
Domenica 16 Novembre 2025
IX Giornata Mondiale dei Poveri 2025
«Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5)
DIOCESI DI AVERSA
CARITAS DIOCESANA
#giornatamondialedeipoveri #IXgiornatamondialedeipoveri #chiesadiaversa #caritasaversa #caritas #poveri #papaleoneXIV #papafrancesco #papaleone




