Aversa, Museo Diocesano: Presentazione del libro Ma Donne

Sabato 1° Aprile 2023 il Museo Diocesano di Aversa ha ospitato la presentazione del volume “Ma Donne – Madre e Vita in Terra di Lavoro”.

La rassegna fotografica sul tema della Madre di Dio invocata come “Mater divinae gratiae”, realizzata da Bruno Cristilli, presenta testimonianze altamente significative per la storia della devozione mariana nel Mezzogiorno d’Italia.

La sezione iconografica dedicata al territorio della diocesi di Aversa riproduce alcuni dipinti preziosi per il culto mariano nell’arte campana, come quelle della città normanna di Aversa, dell’area atellana di Sant’Arpino, dell’area cumana di  Giugliano in Campania e del santuario celestino di Casaluce. Un suggestivo itinerario storico-artistico  con icone-affreschi che ricoprono un arco temporale di cinque secoli – prima metà del II millennio – ed  offrono una bella testimonianza del legame inscindibile tra arte e fede, storia e cultura, culto e devozione.

Nel video si susseguono gli illuminanti interventi di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa;  Mons. Ernesto Rascato, Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici; Don Guido Cumerlato, Direttore dell’I.S.S.R Interdiocesano “Ss Apostoli Pietro e Paolo”; Paola Improda, Collaboratrice dell’Ufficio Diocesano Beni Culturali; Bruno Cristillo, Autore del volume “Ma Donne”; don  Francesco Duonnolo, curatore del libro.

#beniculturali #chiesadiaversa #diocesidiaversa #ucs #madonne #madonna #Fede #Arte #Archivio #ucsaversa #patrimonioculturale #bellearti