Aversa, Opera S. Leonardo: viaggio nella bellezza condivisa (Video)

Opera San Leonardo è una fattoria sociale nel cuore dell’antica città di Aversa: un polmone verde che la Caritas diocesana di Aversa ha scelto di curare e valorizzare.

La Caritas di Aversa ha scelto di “liberare” dalla schiavitù dell’emarginazione sociale numerose persone senza fissa dimora e di farlo attraverso il migliore tra gli strumenti capaci di consegnare senso e dignità all’essere umano: il lavoro.
San Leonardo, infatti, è il santo protettore di coloro che sono ingiustamente imprigionati o incarcerati.
La produzione dell’orto, gestito e curato dagli ospiti della casa di accoglienza “Gratis Accepistis”, sostiene la mensa diocesana dei poveri e arricchisce la tavola di alcune opere di volontariato, comunità e associazioni del terzo settore che offrono servizi residenziali per ospiti e assistiti.
La fattoria è, invece, ricca di animali provenienti da contesti di particolare disagio e salvati da condizioni poco adeguate alle loro esigenze.
Grazie al supporto e all’impegno di alcuni volontari legati all’associazione “Napoli Bonsai Club”, Opera San Leonardo accoglie un percorso arricchito da meravigliosi Bonsai sistemati all’ingresso della struttura.
Opera San Leonardo è diventata un’importante tappa nel percorso di sviluppo e maturazione operato da ex-senza fissa dimora. Il Cohousing sociale ha proprio questo obiettivo: consentire a persone un tempo emarginate di condividere gli spazi e la struttura di Opera San Leonardo, prima di raggiungere la piena indipendenza.
Una persona accolta in Caritas ha la necessità di recuperare fiducia in se stessa e di riconoscersi nuovamente capace di autonomia e indipendenza.

#sanleonardo #OperaSanLeonardo #giornatamondialedeipoveri #VIIgiornatamondialedeipoveri #chiesadiaversa #caritasaversa #caritas #poveri #Nondistoglierelosguardodalpovero #papafrancesco