Aversa: Percorsi di Pace del Cammino “A piccoli passi” – Video

Lo scorso 21 dicembre 2021 è stato un giorno tutto nel segno della pace: dopo la mattinata di preghiera interreligiosa nella moschea di San Macellino, nel pomeriggio nell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sant’Antimo si è fatta memoria della bella, ma troppo breve storia di Maria Francesca Vergara, preside in quella scuola in cui ha tracciato, in poco più di due anni, un solco profondo di cura amorevole della comunità che le era stata affidata.

L’iniziativa, voluta dalla scuola e concordata con la diocesi di Aversa, ha visto dedicarle la Biblioteca che proprio lei, due anni fa, aveva voluto intitolare al cammino territoriale “A Piccoli Passi”, di cui era entusiasta sostenitrice
Tante le novità, tra le più significative quella della dialettica tra le rappresentanze studentesche, tratto identitario del cammino APP. Il vescovo mons. Angelo Spinillo ha espresso affetto verso la compianta preside Vergara, incoraggiando fortemente il cammino intrapreso dalle comunità scolastiche associate, perché l’essere comunità è la premessa per veri percorsi educativi e di cambiamento.
Nel salutare i dirigenti scolastici, Stefano di Foggia ha annunciato i tre percorsi – Piazze per la Pace, Città di pace, Sponda Sud – che segneranno l’avvio della Biblioteca di Pace “A Piccoli Passi – M. Francesca Vergara”: non luogo fisico di raccolta e consultazione di testi, ma luogo diffuso d’incontro, di convergenza di saperi e di esperienze, di osservazione della realtà nel suo scorrere, di progettazione e di azione.
Piazze per la Pace, Città di pace, Sponda Sud sono i tre percorsi proposti e presentati dai Dirigenti Scolastici intervenuti. Con “Sponda sud”, ci si avvicinerà alla vita del grande continente, l’Africa, che, da secoli viene sottomesso agli interessi dei Paesi ricchi, ma che, ancora oggi, non viene neppure veramente ascoltato.

PAROLE DI VITA, PERCORSI DI PACE con mons. Angelo Spinillo
21 dicembre 2021
I.C. GIOVANNI XXIII – Sant’Antimo

#apiccolipassi #scuola #aversa #chiesadiaversa #pace #santantimo #percorsidipace