Aversa, Resoconto della Giornata del Migrante e del Rifugiato 2021

Domenica scorsa 26 settembre 2021, presso la Parrocchia Madonna del Rosario in Gricignano di Aversa, abbiamo vissuto in diocesi la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato per accogliere l’appello di Papa Francesco: imparare a camminare insieme verso un futuro di giustizia e di pace.

L’intensa mattinata di raccoglimento spirituale e comunitario, organizzata dagli uffici Migrantes e Caritas, ha visto anche l’attiva partecipazione di alcuni gruppi di fratelli migranti presenti sul nostro territorio. Proprio le loro vive testimonianze hanno impreziosito la Concelebrazione Eucaristica che è stata presieduta dal vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo. Il nostro pastore ha esortato tutti noi a trasformare il nostro territorio in luogo di accoglienza e dialogo, condizioni necessarie a far fiorire un NOI sempre più grande.

Ecco perché, per raggiungere questo ideale, dobbiamo sforzarci tutti di abbattere i muri che ci separano e costruire ponti che favoriscano la cultura dell’incontro, consapevoli del profondo legame che esiste tra di noi.

Don Evaristo Rutino
Ufficio Diocesano Migrantes