ISSR Capua: 15-16 dicembre, Convegno sulla Religiosità Popolare – Video

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre 2023, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua ha organizzato un interessante due giorni dedicate al tema della religiosità popolare, un convegno che ha visti impegnati alcuni docenti delll’istituto con interventi mirati alle frontiere della nuova evangelizzazione, dalle pratiche devozionali del meridione alle espressioni pop della fede cristiana.
Tra gli aspetti più interessanti del convegno, connessi al connubio tra fede e pratica devozionale, emerge l’esigenza di evangelizzare la pietà popolare.
Nel video servizio ne abbiamo discusso con don Guido Cumerlato, direttore dell’I.S.S.R. Interdiocesano; Gianpaolo Bortone, docente di Teologia della Comunicazione; Arturo Formola, docente di Sociologia Generale; don Emilio Salvatore, docente di Sacra Scrittura P.F.T.I.M.
Da sottolineare come lo scorso ottobre sia partito, proprio presso l’I.S.S.R. Interdiocesano, un laboratorio di religiosità popolare.