La chiesa dell’Immacolata Concezione ad Aversa

Per la solenne festività dell’Immacolata, la Diocesi di Aversa e l’Ufficio Beni Culturali promuovono il video dal titolo ‘La chiesa dell’Immacolata Concezione ad Aversa, 8 dicembre 2020′, realizzato a cura dell’ Associazione ‘In Octabo’.
La costruzione della chiesa dell’Immacolata di Aversa, sede dell’omonima confraternita, iniziò nel 1582. In precedenza, la Confraternita dell’Immacolata aveva sede nella chiesa del convento di Santa Maria Maddalena. Dall’8 dicembre 1656, dapprima nella chiesa della Maddalena, poi nella chiesa di San Domenico, la città offre in voto all’Immacolata 60 libbre di ceri. La decorazione pittorica della chiesa fu realizzata a partire dal 1605, anno in cui fu commissionata al pittore Vincenzo Camardella la pala dell’altare maggiore raffigurante l’Immacolata attorniata dai simboli mariani. Essi si ripetono nei riquadri del soffitto ligneo a cassettoni realizzato nel XVII secolo. Una ricca decorazione settecentesca in stucco riveste le pareti e incornicia i quadri dei quattro altari laterali, tutti dipinti dallo stesso artista, il pittore aversano Nicola Mercurio.

I testi sono a cura di Stefano Cavallo, Paola Improda, Giulio Santagata
Foto e montaggio di Giuseppe Panza

#ImmacolataConcezione #Fede #Arte #ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #InOctabo