Aversa, VII Giornata Mondiale dei Poveri – Servizio Integrale

Sperimentare la povertà sulla propria pelle per renderci capaci di riconoscere i poveri: è questo il messaggio forte emerso dal tema scelto quest’anno da Papa Francesco per la VII Giornata mondiale dei Poveri, che si è celebrata domenica 19 novembre 2023.

L’ampio servizio video, curato l’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi aversana, racconta e passa in rassegna le diverse occasioni di confronto e riflessione offerte dal programma stilato dalla Caritas diocesana.
Si parte dalla presentazione del Dossier Regionale Caritas 2023 – venerdì 17 novembre 2023 – che quest’anno si è arricchito di nuove finestre: dall’impegno dei giovani nel servizio civile alla problematica degli sbarchi, dallo svuotamento delle aree interne al tema della natalità, fino alla solitudine degli anziani. Di queste e di altre criticità, da leggere come nuove forme di povertà, abbiamo parlato con don Carmine Schiavone, delegato regionale Caritas Campania.
L’intervista è stata anche una preziosa occasione per capire come, in questo tempo segnato dal cammino sinodale, le caritas regionali, diocesani e parrocchiali stanno incarnando queste indicazioni di condivisione e corresponsabilità.

Venerdì pomeriggio la Caritas diocesana di Aversa ha organizzato il convegno sul tema “Non distogliere lo sguardo dal povero”. In quella occasione, l’Ufficio ha intervistato don Marco Pagniello, Direttore Caritas italiana, giunto nel Salone “Casa dei Figli” del Centro Caritas per tenere una catechesi.

Sabato 18 il Salone “Casa dei Figli” della Caritas di Aversa ha ospitato la Presentazione del Dossier diocesano 2023 “FormAzioni”.
Nel servizio video ci siamo interrogati con alcuni dei relatori sulle difficoltà nella promosione dell’inclusione sociale e culturale nelle realtà più emarginate, sul tipo di risposta che il progetto di approfondimento sulle povertà educative ha riscontrato nel richiedere la collaborazione di istituti scolastici ed enti amministrativi, ma anche su come procede il processo di costruzione di reti di scopo e di presidi socio-educativi volti a contrastare la dispersione scolastica e a migliorare l’offerta formativa.
Ne abbiamo parlato con Gilda Panico, Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Campania; Raffaella Ciccarelli ed Emilio Di Fusco, membri dell’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas diocesana; il Prof. Francesco Vasca, consigliere di Eupolis, la scuola di formazione socio-politica della diocesi di Aversa.

L’invito del Papa all’educarsi ad un “sapiente discernimento”, le preoccupanti forme di emergenza educativa, il sostegno alle persone nella riscoperta del valore delle cose, l’insegnamento che possiamo trarre dalla VII Giornata Mondiale dei Poveri appena celebrata. Sono gli argomenti che abbiamo affrontato con il nostro vescovo Mons. Angelo Spinillo. Nel video, testimoniamo alcuni momenti della Celebrazione Eucaristica e del Pranzo di Condivisione vissuti in Caritas domenica mattina, 19 novembre 2023.

#giornatamondialedeipoveri #VIIgiornatamondialedeipoveri #chiesadiaversa #caritasaversa #caritas #poveri #Nondistoglierelosguardodalpovero #papafrancesco #formazioni #dossier #povertà

VII Giornata Mondiale dei Poveri, Poveri, Giornata dei Poveri, Diocesi di Aversa, Aversa, Chiesa di Aversa, Angelo Spinillo, Caritas, Carmine Schiavone, Papa Francesco, formazioni, dossier, povertà