Ci piace vivere Natale preparando i segni della tradizione, che però vogliamo ci dicano qualcosa di significativo. Uno di questi segni è l’albero di Natale, che come ogni anno viene allestito anche in Episcopio: il tema sul quale il vescovo di Aversa si è orientato quest’anno è la Chiesa.
Il mistero del Natale, spiega mons. Angelo Spinillo nel suo commento alla parola di domenica prossima 21 dicembre 2025 – quarta del tempo di Avvento – è “l’incontro con la verità, ovvero con il mistero grande del Figlio di Dio che si è incarnato: l’Emmanuele, il Dio con noi, si è fatto pane per nutrire la nostra vita.”
Ogni nostra comunità, ogni nostra parrocchia “è un po’ come Betlemme, la casa del pane”: ecco perché l’albero è composto dalle foto di tutte le chiese parrocchiali della nostra diocesi, accompagnate dalle ostie che vogliono esprimere “il senso del pane, il corpo di Cristo che vive in ciascuna delle nostre chiese”.
Il Signore davvero cammina insieme a noi nella nostra Chiesa: “accogliamo la sua presenza come il pane che ci nutre e che siamo poi chiamati a spezzare e condividere con tutti. Ecco il lieto annunzio che nel Natale risuona per tutti noi”.
#avvento #avvento2025 #natale #natale2025 #spinillo #angelospinillo #vangelo #pace #diocesidiaversa #chiesadiaversa #aversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa #papaleoneXIV #Giuseppe #Maria #parrocchie #paneeucarestia #alberodinatale #chiese




