Video : Abbazia S. Lorenzo: Inaugurazione Monumentale Organo a Canne

Venerdì 22 novembre 2024 – Festività di Santa Cecilia, patrona della Musica – è stato presentato ad Aversa, nell’abbazia benedettina di “San Lorenzo ad Septimum”, il restauro del grande organo a canne monumentale, culminato con la solenne Benedizione dell’Organo e la Messa inaugurale presieduta dal vescovo Mons. Angelo Spinillo.


Un acquisto ambizioso ma anche impegnativo, al fine di dotare l’Abbazia di uno strumento proporzionato alle maestose dimensioni della Basilica stessa.
Il nuovo grande organo a canne è stato tenacemente voluto dal parroco mons. Ernesto Rascato, sostenuto nel suo progetto dai fedeli e incoraggiato dall’Associazione “Amici dell’Abbazia San Lorenzo”.
Nel video presentiamo il racconto dell’intensa serata attraverso le parole del M° Mons. Vincenzo de Gregorio, Preside Emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Abate del Tesoro di S. Gennaro, che ha curato un’appassionata e coinvolgente presentazione dell’organo restaurato; Daniele Michelotto, della Fabbrica Artigiana Organi Michelotto (Albignasego), responsabile dell’intervento di recupero e restauro; il M° Mauro Castaldo, docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, che ha tenuto un breve concerto al termine della celebrazione; Mons. Ernesto Rascato.

 

#chiesadiaversa #San Lorenzo #Abbazia #organo #organoacanne #organomonumentale, #AbbaziadiSanLorenzofuorileMura #aversa #covid19 #diocesidiaversa #ucsaversa #chiesa #Fede #Arte #BeniCulturali #cultura #Archivio #MuseoDiocesano #VincenzodeGregorio #OrganiMichelotto #Rascato #ErnestoRascato #AngeloSpinillo #MauroCastaldo