Arte, Aversa: Seminario su Cinquecento campano e Riforma Cattolica

Venerdì 1 dicembre 2023 si è tenuto ad Aversa il secondo incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, dal titolo “Le Arti nel Cinquecento campano e la Riforma Cattolica”.
Ideato e avviato nell’ottobre 2022 dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione culturale ‘In Octabo’, il ciclo di seminari prosegue con l’obiettivo di creare una sinergia tra il mondo accademico, l’ente museale diocesano e l’associazionismo locale qualificato per la promozione, la valorizzazione e lo studio del territorio.
L’evento è stato ospitato presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile.
Nel servizio video, le interviste a: Mons. Ernesto Rascato, Delegato Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Aversa; Andrea Zezza, Professore Ordinario di Storia dell’Arte moderna presso l’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Antonio Salvatore Romano, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Paola Improda, collaboratrice del Museo Diocesano di Aversa.

#ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #cultura #visionidiluce #Cinquecento #Museo #MuseoDiocesano #Archivio #Fede #Arte #inoctabo #Chiesa