23 marzo 2024: Le Arti nel Seicento Campano, Reliquie insigni in Aversa – Servizio Video

Sabato 23 marzo 2024, vigilia della Settimana Santa, si è tenuto nella Chiesa Cattedrale il terzo incontro del “Seminario di Studi e Ricerche sulle Arti in Età Moderna”, dal titolo “Reliquie insigni in Aversa. Il Reliquiario della Sacra Spina a la Santa Casa di Loreto”.

Promossa dal Museo Diocesano in collaborazione con l’Associazione culturale “In Octabo”, questa prima parte dell’incontro sulle Arti nel Seicento Campano ha offerto una riflessione sul mistero dell’Incarnazione (Annunciazione nella Casa di Nazareth) e sul mistero della Passione (Cristo coronato di spine).

Per l’occasione è stato presentato il restauro da poco concluso della Santa Casa di Loreto.

Nel servizio, gli interventi della dott.ssa Paola Improda, collaboratrice del Museo Diocesano di Aversa; mons. Ernesto Rascato, responsabile dell’Archivio Diocesano; prof.ssa Carmela Turco, collaboratrice del Museo Diocesano di Aversa; arch. Gennaro Leva, Soprintendente SABAP Caserta e Benevento; dott. Giuseppe Di Palma, Ditta Di Palma Restauri.

Ricordiamo che a maggio è in programma la seconda parte del seminario, che sarà incentrata sulla pittura del Seicento nel territorio aversano e nel resto della Campania.

#ChiesadiAversa #Aversa #BeniCulturali #cultura #seicento #sacraspina #Museo #MuseoDiocesano #santacasadiloreto #reliquie #reliquiario #Archivio #Fede #Arte #inoctabo